Make your own free website on Tripod.com
La discografia di Ettore Bastianini
ADRIANA LECOUVREUR - Francesco Cilea (ruolo di Michonnet)                         Per ascoltarlo cliccate qui
Con Magda Oliviero, Giulietta Simionato, Franco Corelli.       Direttore Mario Rossi  Per una foto cliccate qui  
Orchestra e Coro del Teatro San Carlo.     Napoli (San Carlo), 28 novembre 1959 (dal vivo)
Melodram - 27009 (2 CD)
La mia opinione: Assolutamente sublime, una interpretazione veramente magistrale in questo ruolo triste che si 
adatta così bene alla sua personalità. In particolare il duetto con la SUBLIME Magda Oliviero e il suo monologo sono 
veramente commoventi, specialmente sulle parole: " E rido, e piango e sogno e dimentico tutto...". Grazie di essere 
esistito Ettore!
AIDA - Giuseppe Verdi (ruolo di Amonastro) Con Leontyne Price, Giulietta Simionato, Dimiter Usunov, Walter Kreppel. Direttore Lovro von Matacic Wiener Philarmoniker e Chor der Wiener Staatsoper. Vienna (Staatsoper), 3 giugno 1963 (dal vivo) Foyer - FO 1036 (3 LP) / Melodram - MEL 410 (3 LP)
Con Maria Curtis Verna, Oralia Dominguez, Umberto Borsò, Norman Scott. Direttore Franco Capuana Orchestra e Coro del Teatro La Fenice. Venezia (La Fenice), 1954 Remington - 199/178 (3 LP)
ANDREA CHENIER - Umberto Giordano (ruolo di Gérard) Con Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, Fiorenza Cossotto, Silvio Maionica. Direttore Gianandrea Gavazzeni Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Roma, 1957 Decca - (2 CD) La mia opinione: Il Gerard definitivo, anche se secondo me, pochi dei ruoli che Ettore Bastianini ha affrontato non sono definitivi! Riesce ad essere anche molto violento a tratti ma senza essere volgare con quella grande nobiltà di fraseggio che gli è tipica. Consiglio questa edizione per la qualità di suono e per la direzione sempre superba di Gavazzeni, ma consiglio il live di Vienna qui sotto come migliore interpretazione "Bastianiniana".
Con Renata Tebaldi, Richard Tucker. Direttore Oliviero De Fabritiis Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli. Sud America, 1958 (dal vivo) Historical Recording Enterprises - HRE 350 (2 LP)
Con Renata Tebaldi, Franco Corelli, Renato Ercolani, Kostas Paskalis. Direttore Lovro von Matacic Wiener Philarmoniker e Chor der Wiener Staatsoper. Vienna (Staatsoper), 26 giugno 1960 (dal vivo) Cetra - CDE 1017 (2 CD) Per una foto cliccate qui La mia opinione: Procuratevi questo live esplosivo con un Bastianini al massimo. Per ascoltarlo cliccate qui
UN BALLO IN MASCHERA - Giuseppe Verdi (ruolo di Renato) Con Antonietta Stella, Ebe Stignani, Giuseppe di Stefano, Eugenia Ratti. Direttore Gianandrea Gavazzeni Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Milano (Scala), 12 aprile 1956 (dal vivo) Per una foto cliccate qui Historical Recording Enterprises - HRE 353 (3 LP) Per ascoltarlo cliccate qui
Con Anita Cerquetti, Ebe Stignani, Maria Manni Jottini, Gianni Poggi. Direttore Emidio Tieri Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze (Comunale), gennaio 1957 (dal vivo) Legato Classics- SR 804 (2 CD) / Standing Room Only - SR 804 (2 CD)
Con Maria Callas, Giulietta Simionato, Giuseppe Di Stefano, Eugenia Ratti. Direttore Gianandrea Gavazzeni Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Milano (Scala), 7 dicembre 1957 (dal vivo) Hunt - CGD 519 (2 CD) / Great Opera Performances - GOP 13 (2 LP) / Cetra - LO 55 (3 LP) La mia opinione: Un "Eri tu" strabiliante per passione, commozione e impeto. Un cast irripetibile e un rapporto orchestra/palco equilibratissimo grazie a Gavazzeni (non come tanti giovani "atteggioni" che basta che si sbracciano, tirano i tempi a cento all'ora e sparano a tutto volume l'orchestra!) fanno di questo Ballo un pietra miliare della interpretazione lirica mondiale! Da notare il Teatro che viene giù dopo il fa naturale di Bastianini alla fine di "Eri tu". Superbo!
Con Antonietta Stella, Adriana Lazzarini, Gianni Poggi, Giuliana Tavolaccini. Direttore Gianandrea Gavazzeni Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Milano, agosto 1960 Deutsche Grammophon - DGG LPM 18680/82 (3 LP)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA - Giacchino Rossini (ruolo di Figaro) Con Giulietta Simionato, Alvinio Misciano, Cesare Siepi, Fernando Corena. Direttore Alberto Erede Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze, 1956 Decca - LXT 52/83 (3 LP, anche su 2CD) La mia opinione: Non è mai stato considerato il suo ruolo migliore, come tutti quelli "comici" del resto, ma io non sono assolutamente di questa opinione: il Bastianini buffo è una sorpresa che riesce anche a svettare senza problemi quando la tessitura diventa acuta e che riesce a dare un inaspettato brio al suo Figaro. Anche Mario Del Monaco del resto, in una intervista si dichiara sorpreso di come Ettore affrontava con comicità ruoli come Silvio dei Pagliacci che, come lui dice, provocavano grosse risate tra il pubblico. Un Bastianini da rivalutare. Per una foto cliccate qui
LA BATTAGLIA DI LEGNANO - Giuseppe Verdi (ruolo di Rolando) Con Antonietta Stella, Franco Corelli, Marco Stefanoni. Direttore Gianandrea Gavazzeni Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Milano (Scala), 7 dicembre 1961 (dal vivo) Hunt Myto - 2MCD 89010 (2 CD) La mia opinione: Un opera che tutti gli IGNORANTI della lega nord che cantano il "Va pensiero" come se fosse il loro inno dovrebbero conoscere: fu scritta da Verdi per il Teatro Argentina di ROMA durante la Repubblica ROMANA del 1948 e tra il pubblico della prima assoluta c'erano MAZZINI e GARIBALDI. La Lombarda Lega in questa opera stupenda è il SIMBOLO dell'Unità ITALIANA, e la parola ITALIA è sempre nominata. Un sempre grande Bastianini con accenti veramente commoventi. VIVA VERDI e VIVA L'ITALIA, alla faccia di quell'analfabeta di Bossi! Per una foto cliccate qui
LA BOHEME - Giacomo Puccini (ruolo di Marcello) Con Renata Tebaldi, Gianna D'Angelo, Carlo Bergonzi, Cesare Siepi, Fernando Corena. Direttore Tullio Serafin Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Roma, 1958 Decca - CD 411 868 (2 CD) La mia opinione: Un Ettore Bastianini esemplare anche in Puccini che ci fa rimpiangere di non avere registrazioni in studio di Tosca o Tabarro. Grande il duetto del quarto atto con Bergonzi.
Con Victoria De Los Angeles, Marilyn Horne, Sandor Konya, Giorgio Tozzi. Direttore Francesco Molinari Pradelli Orchestra e Coro del Teatro di San Francisco. San Francisco (War Memorial Opera House), 26 ottobre 1962 (dal vivo) Giuseppe Di Stefano Records - GDS 21027 (2 CD) Per una foto cliccate qui
LA BOHEME -
Ruggero Leoncavallo (ruolo di Rodolfo) Con Rosetta Noli,Mafalda Masini, Doro Antonioli, Walter Monachesi. Direttore Francesco Molinari Pradelli Orchestra e Coro del Teatro San Carlo. Napoli (San Carlo), 15 febbraio 1958 (dal vivo) Melodram - MEL 021 (3LP)
CAVALLERIA RUSTICANA - Pietro Mascagni (ruolo di Alfio) Con Renata Tebaldi, Jussi Bjoerling, Lucia Danieli. Direttore Alberto Erede Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze, 1957 RCA Victor and Decca
LA DAMA DI PICCHE - Piotr Ilijc Ciaikovskij (ruolo di Yeletzky) Con Sena Jurinac, Gianna Pederzini, David Poleri, Mario Petri. Direttore Arthur Rodzinsky Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze (Comunale), 26 dicembre 1952 (dal vivo in italiano) Cetra DOC 63 (3LP)
LA DANNAZIONE DI FAUST - Hector Berlioz (ruolo di Mefistofele) Con Giulietta Simionato, Ruggero Bondino, Plinio Clabassi. Direttore Peter Maag Orchestra e Coro del Teatro San Carlo. Napoli (San Carlo), novembre 1964 (dal vivo in italiano) Estro Armonico - EA 036 (2LP)
DON CARLO - Giuseppe Verdi (ruolo di Rodrigo Marchese di Posa) Con Eleanor Steber, Nell Rankin, Richard Tucker. Direttore Kurt Adler Orchestra e Coro del Teatro Metropolitan di New York. New York (Metropolitan), 5 marzo 1955 (dal vivo) Estro Armonico - EA 043 (3LP)
Con
Anita Cerquetti, Fedora Barbieri, Angelo Lo Forese, Cesare Siepi. Direttore Antonino Votto Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze (Comunale), 16 giugno 1956 (dal vivo) Cetra Documents - DOC 78 (3LP)
Con Sena Jurinac, Giulietta Simionato, Eugenio Fernandi, Cesare Siepi. Direttore Herbert Von Karajan Wiener Philarmoniker e Chor der Wiener Staatsoper. Salisburgo (Felsenreitschule), 26 luglio 1958 (dal vivo) Cetra - LO 72 (3LP) / Foyer FO 1029 (3LP)
Con Sena Jurinac, Regina Resnik, Eugenio Fernandi, Boris Christoff. Direttore Nello Santi Wiener Philarmoniker e Chor der Wiener Staatsoper. Salisburgo (Felsenreitschule), 1 agosto 1960 (dal vivo) Melodram - MEL 036 (3LP)
Con Antonietta Stella, Fiorenza Cossotto, Flaviano Labò, Boris Christoff. Direttore Gabriele Santini Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Milano, 1961 Deutsche Grammophon Gesellschaft - DGG SLPM 138760/3 (4LP) anche in CD a mid-price Per una foto cliccate qui La mia opinione: Praticamente perfetto; un Marchese di Posa nobilissimo la cui interpretazione commuove e il cui suono ti riempie la camera di armonici risonanti e pieni. Le due romanze finali poi sono il massimo per sicurezza sugli acuti, abbandono interpretativo e legato immacolato...ragazzi, non so più che dire...COMPRATEVELO!!!
ERNANI
- Giuseppe Verdi (ruolo di Don Carlo) Con Anita Cerquetti, Mario Del Monaco, Boris Christoff. Direttore Dimitri Mitropulos Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze (Comunale), 14 giugno 1957 (dal vivo) Cetra Documents - DOC 61 (3LP) / Classic - CLS AMDRL La mia opinione: Un'altro di quei ruoli verdiani molto difficili che Ettore riesce a domare con assoluta tranquillità e con l'autorità interpretativa di un vero Re. E poi qui è Carlo V, mica uno qualsiasi!
LA FAVORITA - Gaetano Donizetti (ruolo di Alfonso XI) Con Giulietta Simionato, Gianni Poggi, Jerome Hines. Direttore Alberto Erede Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze, 1955 Decca GOS 525/27 (3LP) anche in CD a mid-price Per una foto cliccate qui La mia opinione: Mi è capitato di leggere una volta, non ricordo dove, che si criticava Ettore in questa registrazione per un suono apparentemente troppo forte o qualcosa del genere. Anche altri critici musicali tra cui uno particolarmente noto che non voglio neanche nominare hanno sempre criticato Bastianini in favore delle troppe voci di CARTONE che affliggono la lirica mondiale...ebbene, io penso che questa gente ha diritto alla propria opinione visto che la musica non è una scienza esatta, ma anch'io ho diritto alla mia, e la mia opinione è che questa gente NON CAPISCE UN CAZZO!!! Basta con la elite snobbista, signore e signori, non ce la faccio più di questi quattro buffoni che vogliono che la lirica rimanga per quattro gatti, quando invece può essere apprezzata da TUTTI...la musica è emozione, ti deve far piangere, prendere per i capelli, non può essere un salottino per quattro snob di merda che parlano di controtenori o di stronzate del genere. CI VOGLIONO LE PALLE, cari amici!!!! Scusate le parolacce ma io penso che, come diciamo noi a Roma, "quanno ce vole, ce vole!". Non date retta a quello che potete leggere di male su questa Favorita...è SPETTACOLARE con un altro Re autoritario anche se il fraseggio è sempre morbido e ricco. Un altro CD da comprare per un'opera, tra l'altro, sottovalutata ma bellissima.
LA FORZA DEL DESTINO - Giuseppe Verdi (ruolo di Don Carlo di Vargas) Con Renata Tebaldi, Giulietta Simionato, Mario Del Monaco, Cesare Siepi. Direttore Francesco Molinari Pradelli Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Roma, 1955 Decca 421-598-2 (2CD) in CD a mid-price La mia opinione: La solita grande interpretazione di Ettore con un cast eccezionale e una registrazione di ottima qualità sonora.
Con Renata Tebaldi, Oralia Dominguez, Franco Corelli, Boris Christoff. Direttore Francesco Molinari Pradelli Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli. Napoli (San Carlo), 15 marzo 1958 (dal vivo) Historical Recording Enterprises - HRE 206 (3LP). C'è anche la stupenda versione in videocassetta!!!
Con Antonietta Stella, Giulietta Simionato, Giuseppe Di Stefano, Walter Kreppel. Direttore Dimitri Mitropulos Orchestra dei Wiener Philarmoniker e Coro della Wiener Staatsoper. Vienna (Staatsoper), 23 settembre 1960 (dal vivo) Melodram - MEL 023 (3LP)
Con Gabriella Tucci, Joann Grillo, Franco Corelli, Giorgio Tozzi. Direttore Nello Santi Orchestra e Coro del Teatro Metropolitan di New York. New York (Metropolitan), 6 febbraio 1965 (dal vivo) Great Opera Performances - GOP 706 (3CD)
LA GIOCONDA - Amilcare Ponchielli (ruolo di Barnaba) Con Anita Cerquetti, Giulietta Simionato, Mario Del Monaco, Cesare Siepi. Direttore Gianandrea Gavazzeni Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze, 1957 Decca 424-700-2 (2CD) La mia opinione: Non sarà l'opera più bella di tutti i tempi, ma questa ne è la registrazione definitiva vista che per cantare questa roba serve gente che la voce non ce l'ha di cartone! Ascoltatevi il "Monumento" di Ettore ma seduti, mi raccomando, o il suo sol naturale vi farà cadere a terra!
GUERRA E PACE - Serghej Prokofiev (ruolo di Andrej) Con Rosanna Carteri, Vittoria Calma,Franco Corelli, Fedora Barbieri, Italo Tajo, Renato Capecchi. Direttore Arthur Rodzinsky Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze, (Comunale), 26 maggio 1953 (dal vivo in italiano) Cetra "Documents" DOC 77 (3LP)
LUCIA DI LAMMERMOOR - Gaetano Donizetti (ruolo di Enrico Ashton) Con Renata Scotto, Giuseppe Di Stefano, Ivo Vinco. Direttore Nino Sanzogno Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano. Milano, 1959 Deutsche Grammophon LMP 18704/5 (2LP)
MAZEPA - Piotr Ilijc Ciaikovskij (ruolo di Mazepa) Con Magda Olivero, David Poleri, Boris Christoff, Mariana Radev. Direttore Jonel Perlea Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze, (Comunale), 6 giugno 1954 (dal vivo in italiano) Melodram MEL 27020 (3CD)
NABUCCO - Giuseppe Verdi (ruolo di Nabucco) Con Margherita Roberti, Miriam Pirazzini, Gastone Limarilli, Paolo Washington. Direttore Bruno Bartoletti Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze, (Comunale), luglio 1959 CLS - ARPCL 32037 (3LP)
Con Mirella Parutto, Annamaria Rota, Luigi Ottolini, Ivo Vinco. Direttore Bruno Bartoletti Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Firenze, (Comunale), 26 agosto 1961 (dal vivo in italiano) Replica - ARPL 32497 (3LP) La mia opinione: Un autentico RE in uno dei ruoli più impervi di tutto il repertorio lirico. Peccato non ci sia una versione in CD.
PAGLIACCI - Ruggero Leoncavallo (ruolo di Tonio) Con Marylin Horne, Mario Del Monaco. Direttore Oliviero De Fabritiis Orchestra e Coro del Teatro di San Francisco. San Francisco, (War memorial Opera House), 13 Ottobre 1962 (dal vivo)
Con Mafalda Micheluzzi, Franco Corelli, Tito Gobbi. Great Opera performances - GOP 4 (3 LP)
  Continua...   Ricollegatevi a questa pagina al più presto per leggere il resto della discografia!!!

English

 

 

 

version

Home

 

page

Bastianini's

 

home page

Pagina

 

seguente